FmmusicTV - News
Meteo, temporali e grandine in arrivo: al Centro-Nord torna il maltempo

Pioggia e temperature basse al Centro-Nord. Valutata per domani l´allerta arancione per rischio idrogeologico in Lombardia e gialla per Piemonte, Valle d´Aosta e Veneto. Già in mattinata bomba d´acqua ...






















05/06/2017
METEO, TEMPORALI E GRANDINE IN ARRIVO: AL CENTRO-NORD TORNA IL MALTEMPO

Pioggia e temperature basse al Centro-Nord. Valutata per domani l´allerta arancione per rischio idrogeologico in Lombardia e gialla per Piemonte, Valle d´Aosta e Veneto. Già in mattinata bomba d´acqua su Bergamo

Da lunedì, sull´Italia Centro-Settentrionale, tornerà la pioggia. L´avviso è degli esperti de IlMeteo.it secondo i quali l´aria calda preesistente sulle zone e quella più fresca portata dall´anticiclone Scipione si mescolerà all´aria fresca atlantica, creando le condizioni necessarie per lo sviluppo di forti temporali che da lunedì 5 giugno interesseranno il Centro-Nord e tutta la Sardegna. Martedì il maltempo si sposterà verso oriente interessando il Nordest, la Lombardia e in maniera più debole le Marche e l´Abruzzo.

LE PREVISIONI IN TEMPO REALE

Attenzione alle precipitazioni. Non sono da escludersi nubifragi, grandinate e anche locali trombe d´aria in Pianura Padana. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede, dalla tarda serata di oggi, precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Valle d´Aosta e sui settori centro-settentrionali di Piemonte e Lombardia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Valutata per domani l´allerta arancione per rischio idrogeologico in Lombardia, sulle zone Laghi e Prealpi Varesine e Lario e Prealpi occidentali. Allerta gialla, invece, sul Nodo idraulico di Milano e sull´area della Valchiavenna, sulle zone centro-settentrionali del Piemonte, sulla Valle d´Aosta e il Veneto.

Bomba d´acqua a Bergamo. In Lombardia il tempo è comunque già cambiato da stamattina. A Milano all´alba si sono verificati già i primi temporali e le temperature sono scese. Disagi si sono registrati invece a Bergamo e nell´hinterland, dove in mattinata si è abbattuta una bomba d´acqua. Lungo l´Asse interurbano, si sono allagati diversi tratti causando lunghe code di auto.

Torna il fresco...